Codice Deontologico

Premesse

La professione veterinaria, pur nel rispetto dei principi e dei compiti che le sono propri, sta cambiando ed è necessaria una evoluzione coerente con le modificazioni del contesto socio-culturale in cui si espleta.
La sorgente degli indirizzi comportamentali a cui il medico veterinario deve ispirare e conformare la sua condotta professionale va ricercata proprio nel mutamento della sensibilità sociale e nella nuova concezione del rapporto uomo/animale.
Il Codice Deontologico si pone in proposito come guida adeguandosi, con proiezioni future, al contesto attuale per assicurare coerenza ai doveri etico-professionali in esso codificati.
Da sempre nella veterinaria gli interessi della categoria si coniugano con quelli della collettività, in risposta a mutue esigenze sanitarie in primo luogo, ma anche etiche e giuridiche, nell'ambito della salvaguardia e del benessere degli animali.

Principi generali

Ispirare il Codice Deontologico ai valori della bioetica.
Evitare la citazione e la ripetizione di norme aventi forza di Legge in quanto pleonastiche, anche al fine di evitare un continuo aggiornamento del Codice Deontologico a seguito delle variazioni delle norme stesse.
Evocare principi generali e non adempimenti giuridici precisi e dettagliati.
Richiamare i doveri del medico veterinario nell'esercizio della professione.
Definire prestigio e decoro della professione e garantirne la credibilità.
Ribadire le condizioni per l'esercizio della professione veterinaria.
Sostenere e promuovere il benessere animale.
Sottolineare la responsabilità professionale, il consenso informato e le Buone Pratiche Veterinarie con assicurazione di impegno e mezzi.
Integrare le modifiche imposte dalla legge Bersani e dall'Autorità Garante su onorari e pubblicità.
Richiamare il dovere di aggiornamento e la educazione medica continua.
Normare il rapporto tra medici veterinari.
Recepire il trend dell'Europa: libera scelta del professionista da parte dell'utente, diritto ad una qualificata prestazione e a una esaustiva informazione.