Relazione del Tavolo Interprofessionale Pari Opportunità

15.11.2023

L'evento fortemente voluto dall'Ordine degli Psicologi della Campania ha ottenuto una partecipazione inaspettata da parte degli ordini professionali intervenuti, neanche la copiosa pioggia che ha accompagnato la giornata è riuscita a fermare l'entusiasmo dei presenti.

Il Tavolo interprofessionale si è aperto con i saluti istituzionali dei Presidenti degli Ordini presenti in sala, tra cui citiamo il Presidente dell'OMV di Caserta Mario Campofreda, intervenuto personalmente all'evento a testimonianza della vicinanza ai temi affrontati.

La mattinata è stata densa di discussioni e idee, prospettive e iniziative divise tra i vari relatori partecipanti alle due tavole rotonde. Alla seconda tavola hanno partecipato i Medici Veterinari della provincia di Salerno, Caserta e Napoli, intervenendo sui temi di maggior rilievo e necessità per la professione medico veterinaria attuale.

I tre consigli hanno collaborato fattivamente, gomito a gomito, per accreditare ECM la giornata ed offrire a tutte le professioni sanitarie intervenute il valore aggiungo che la formazione continua medica sa apportare.

L'OMV di Napoli, nella persona della Dott.ssa Sanna ha aperto la tavola rotonda, portando un interessante intervento sulla necessità di valorizzare l'accesso alle cattedre di insegnamento per i medici veterinari e sull'importanza dei congedi di maternità/paternità per i liberi professionisti e non.

L'OMV di Salerno e Caserta hanno realizzato un intervento congiunto, facendo alternare le quattro relatrici su temi diversi ma strettamente connessi.

La Segretaria della CPO Dott.ssa Rosa Loponte ha aperto l'intervento, sottolineando come la CPO di Salerno fosse stata la prima ad essere stata fondata e riassumendo le ultime iniziative messe in atto dalla Commissione, tra cui la realizzazione di un video omaggio alle donne medico veterinario su idea della Dott.ssa Stella Carola.

A seguire la Presidentessa della CPO di Caserta Dott.ssa Martina Antoniciello, che ha argomentato del ruolo fondamentale dell'allevamento bovino/bufalino in Campania, il quale rappresenta il 20% del totale nazionale, ponendo l'accento sulla figura della buiatra donna e sulle oggettive difficoltà che le colleghe si trovano ad affrontare ogni giorno nelle realtà allevatoriali locali.

E' intervenuta quindi la Dott.ssa Anna Metello, membro della CPO di Salerno, condividendo con la sala intera la sua lunga esperienza nella commissione. La Dott.ssa è stata una delle co-fondatrici della commissione, assieme alla presidentessa ad honorem Dott.ssa Cubiciotti, e da anni combatte per portare avanti la lotta per una reale parità nella professione medico veterinaria.

Chiude l'intervento la Presidentessa della CPO di Salerno Dott.ssa Marta Marino, ringraziando il Presidente Dott. Paciello assieme al Consiglio per l'appoggio dimostrato, valorizzando la presenza delle colleghe dell'OMV di Benevento, intervenute all'evento con l'intenzione di fondare una propria CPO interna all'Ordine di appartenza.

L'idea che le relatrici hanno voluto condividere è: "L'UNIONE FA LA FORZA". Uniti tutto è più facile e proprio per questo motivo la CPO di Salerno e Caserta, si sono pubblicamente impegnate nel promuovere con le altre commissioni pari oppoprtunità una lunga e profiqua collaborazione, volta a unire le commissioni della Campania in modo da amplificare e rafforzare la voce di tutte.